Rave reviews of "Reality Is Not As It Appears" (Italian)

Recommend, review, and discuss science related books that you have read, movies/tv programs you've watched, or Podcasts you listen to.

Rave reviews of "Reality Is Not As It Appears" (Italian)

Postby Marshall on July 14th, 2014, 3:24 pm 

A new physics popularization by Rovelli came out in January 2014 and is now the number one physics bestseller on italian Amazon. When I checked yesterday it ranked #138 among all the books Amazon Italia sells (an usually high standing for a physics book) and #1 in physics. I was interested to see what the Italian customers were saying about the book (which is not yet available in English) so I used google translator on the customer reviews:
http://www.amazon.it/realta-appare-stru ... 8860306418

Reality Is Not How It Appears
ALBERTO GREPPI
Among the many physical books I've read, this is one of the absolutely best.
It tells the history of physics since its early beginnings, from Anaximander and Democritus to the present day, with an exceptional clarity.
It transmits to the reader the fascination of scientific research, as well as the enormous difficulties to achieve important results.
It inspires one to deeper scientific, philosophical and literary reading.
It's the book that I will give to the people I most respect. A.G.

9 di 9 persone hanno trovato utile la seguente recensione
5.0 su 5 stelle La realtà non è come ci appare 1 marzo 2014
Di ALBERTO GREPPI
Formato:Copertina flessibile|Acquisto verificato
tra i molti libri di fisica letti, questo è uno dei più belli in assoluto.
racconta la storia della fisica e sin dalle sue prime origini, da Anassimandro e Democrito fino ai giorni nostri, con una chiarezza espositiva eccezionale.
Trasmette al lettore il fascino della ricerca scientifica , come pure le enormi difficoltà per raggiungere risultati importanti.
stimola alla lettura per maggior approfondimento scientifico, filosofico e letterario.
E' il libro che regalerò alle persone che più stimo. A.G.

Philosophy and history of physics
Massimo Guizzardi
Wonderful ride in the history of thought and of human genius and research of the profound nature of life.
Recommended reading for all thinkers who are 15 and older.

7 di 7 persone hanno trovato utile la seguente recensione
5.0 su 5 stelle Filosofia e storia della Fisica 23 febbraio 2014
Di guizzardi massimo
Meravigliosa galoppata nella storia del pensiero e del genio umano e della ricerca della natura profonda della vita.
Lettura consigliata a tutti i pensatori dai 15 anni in su.

A history of scientific thought
RENATO
Rovelli has managed to combine a subject considered among the most difficult with the language of a gripping novel.
Through his story you will get to understand topics that probably you never had the courage to face, frightened by difficulties.
The words and explanations fully replace scientific formulas.
Sole regret: that the book is so short.

5 di 5 persone hanno trovato utile la seguente recensione
5.0 su 5 stelle storia del pensiero scientifico 4 marzo 2014
Di RENATO
Rovelli è riuscito a coniugare una materia ritenuta tra le più ostiche con un linguaggio da romanzo avvincente.
Attraverso il suo racconto si arriva a comprendere argomenti che probabilmente non abbiamo mai avuto il coraggio di affrontare , spaventati dalle difficoltà.
Le parole e le spiegazioni sostituiscono esaurientemente le formule scientifiche.
Unico rimpianto, che il libro sia così breve.

A look at the way physicists explain what we call reality (surprising!)
Vincenzo Montevecchi
The book Rovelli, a physicist of international renown, is focused on the latest research in the field of quantum gravity. The subject is certainly not easy to explain, unless one has exceptional talent for communicating with a wide audience. So here Rovelli, starting from the first ideas of the Greek philosophers on the structure of matter and the world in general, takes us gradually, in a light understandable manner, to the latest theories (many already being tested) about the composition of matter, space, time and gravity, making us understand that their essence is not normally how we think. It may not be a book for everyone, but for many, yes. It's a chance to gain new perspective and reflect on our own state of existence.

4 di 4 persone hanno trovato utile la seguente recensione
5.0 su 5 stelle Uno sguardo su come i fisici spiegano quello che noi chiamiamo realtà (e che sorprese!) 31 marzo 2014
Di Vincenzo Montevecchi
Il libro di Rovelli, fisico di fama internazionale, è incentrato sulle ultime ricerche nell'ambito della gravitazione quantistica. Argomento certo non facile da spiegare, a meno che non si abbia una capacità divulgativa notevole. Ecco quindi che Rovelli, partendo dalle prime idee dei filosofi greci sulla struttura della materia e più in generale del mondo, ci accompagna gradualmente, in modo leggero e comprensibile, fino alle ultime teorie (molte delle quali già verificate) sulla composizione della materia, dello spazio, del tempo e della gravità, facendoci capire come la loro essenza non sia come normalmente la pensiamo. Non credo sia un libro per tutti, ma per molti sì. Un'occasione per avere un punto di vista nuovo e riflettere sul nostro stesso stato di esistenza.

On the concept of information
Giancarlo Meloni
I have not read the book in its entirety.
I looked here and there
and I found something
of great interest.
At the beginning of Chapter 12
on information,
precisely at p. 208,
is presented a remarkably simple
definition of the quantity of information,
which is usually defined
in a very confused way.
I, who am a mathematician
of a certain age,
was never able to understand
this well the concept of
information = surprise = entropy of a proposition.
Then I did a quick survey
among physicists, computer scientists and mathematicians
I know
and I found that no one
had the ideas so clear.
I conclude that Rovelli
is a genius in the field
of popular science
simply because he thoroughly understands
what he is explaining
and does not just repeat things
like a parrot,
as too many people do.

8 di 9 persone hanno trovato utile la seguente recensione
5.0 su 5 stelle Sul concetto di informazione 31 marzo 2014
Di Giancarlo Meloni
Non ho letto il libro nella sua interezza.
Ho guardato qua e là
ed ho trovato una cosa
di grande interesse.
All'inizio del capitolo 12
sull'informazione,
precisamente a pag. 208,
è presentata una semplicissima
definizione di quantità di informazione,
che usualmente è definita
in modo molto confuso.
Io, che sono un matematico
di una certa età,
non ero mai riuscito a capire
cosí bene il concetto di
informazione = sorpresa = entropia di una proposizione.
Poi ho fatto una rapida inchiesta
tra i fisici, gli informatici e i matematici
che conosco
e ho scoperto che nessuno
aveva le idee cosí chiare.
Ne deduco che Rovelli
è un genio, nel campo
della divulgazione scientifica,
semplicemente perché ha capito a fondo
quello che spiega
e non si limita a ripetere le cose
come un pappagallo,
come troppe persone fanno.

=============================
Marshall
Honored Member

Re: Magnifico Libro Fisica

Postby Faradave on July 14th, 2014, 5:04 pm 

Thanks, Marshall. Despite my 50% Italian heritage, I never learned the language. Nevertheless, even the untranslated reviews are clearly quite favorable.

I'll keep my eye out for an English version which is, no doubt, in the works.
Faradave

Re: Magnifico Libro Fisica

Postby Marshall on July 14th, 2014, 7:04 pm 

Faradave » Mon Jul 14, 2014 2:04 pm wrote:Thanks, Marshall. Despite my 50% Italian heritage, I never learned the language. Nevertheless, even the untranslated reviews are clearly quite favorable.

I'll keep my eye out for an English version which is, no doubt, in the works.

"Magnifico Libro di Fisica" Si! Certo! :^) Ai raggione. I'll bet you can make out much of the meaning in the other reviews. Italian is like some other languages we're exposed a lot to: French, Spanish… Even has a bunch of words that are cognate with English.

I looked at some of the other customer reviews, there are 20-some I think, they only show a few on the main page so you have to click on something to see the rest. They seemed remarkably favorable, all 5* and 4* as I recall.

I'll keep my eye out for an English version too! But I don't expect one to appear before about 2 years at the earliest. I don't think Rovelli has chosen a US publisher for this one, or UK, yet. I'd guess no one is working on a translation at this point---that normally would come AFTER there is an agreement with a publisher.
Marshall
Honored Member

Re: Rave reviews of "Reality Is Not As It Appears" (Italian)

Postby Marshall on July 14th, 2014, 7:16 pm 

Here's another one I found, maybe can get around to feeding it to google translator later today:

5.0 su 5 stelle
Rarissimo esempio di grande divulgazione sui livelli più alti della fisica moderna, 1 luglio 2014
Di Paolo G "pgdm" (Bruxelles, Belgium) - Visualizza tutte le mie recensioni
Acquisto verificato(Cos'è?)
Questa recensione è su: La realtà non è come ci appare. La struttura elementare delle cose (Copertina flessibile)
I buoni libri di divulgazione scientifica, soprattutto quelli che affrontano fisica quantistica e relatività generale, soffrono in generale di due difetti opposti: o contengono troppa matematica e diventano incomprensibili, come il bellissimo Penrose di ‘la strada che porta alla realtà’, dove a pag. 19 il lettore senza dottorato si perde); oppure semplificano troppo e non riescono a far capire il punto (come a mio parere il pur interessante libro di Hawking si buchi neri); o peggio ancora si abbandonano ad analogie fuorvianti (come il pessimo ‘lo zen della fisica ‘).
In questo libro invece troviamo una felice capacità di evitare le difficoltà matematiche (pur accennandovi nelle note) ma di presentare con chiarezza e precisione i concetti chiave, non solo, la loro natura e relazione con gli altri elementi: e la chiave é nientemeno che quella che talvolta viene chiamata ‘teoria del tutto’, ovvero l’unificazione tra fisica quantistica e relatività generale che da cinquant’anni viene perseguita dai maggiori fisici teorici.
Aiuta il fatto che Rovelli sia uno dei protagonisti di questo percorso, essendo uno dei tre caposcuola di una delle due teorie candidate più forti (la ‘gravità quantistica ad anelli’, ..l’altra la più famosa ma più astrusa ed oggi acciaccata dagli ultimi risultti sperimentali ‘teoria delle stringhe’); ed aiuta anche che sia italiano, con la capacità di storicizzare e collegare gli argomenti di oggi col passato.
Un libro essenziale per chi voglia capire il mondo come é..ed anche un libro piacevole.
Marshall
Honored Member

Return to Books, Movies, and Podcasts